Societá sportive

sport1

Chiaramente anche nello sport la postura e la salute del corpo sono notevolmente correlati. Qualsiasi limitazione funzionale, qualsiasi asimmetria delle catene muscolari, qualsiasi disfunzione o carenza muscolare può sfociare in disturbi, dolori, infortuni, disordini del sonno, ecc… Ecco perchè la COMMP CLINIC tramite gli esami posturali e i trattamenti osteopatici e la collaborazione con un equipe di altri professionisti: fisioterapisti, medici ecc… si propone di realizzare campagne di informazione e collaborazioni con qualsiasi tipo di società sportiva.

Ad oggi la COMMP CLINC ha iniziato una campagna di informazione con il settore giovanile del Teramo Basket, che vi riportiamo in via conoscitiva:

Gentilissima famiglia, la COMMP CLINIC ha il piacere di informarLa del progetto:

“POSTURA E PERFORMANCE”

Come poter prevenire, monitorare e curare la maggior parte delle problematiche della postura? Scoliosi, atteggiamenti viziati e paramorfismi legate alla colonna vertebrale, agli arti superiori ed inferiori, all’assetto del bacino e ad altre strutture importanti come: bocca, occhi, piedi ecc… possono avere evoluzioni pericolose e spesso negli sportivi sono anche causa di disturbi: muscolari, articolari e legamentosi.

“Insomma come valutare e curare la scoliosi, gli atteggiamenti viziati e le problematiche muscolo-scheletriche legate alla postura?” 

La risposta è “Prevenzione”.

Più precoce è la valutazione di una scoliosi o di un atteggiamento posturale viziato, maggiore e più efficace può essere la terapia rieducativa. La COMMP CLINIC del Dott. D.O. Massetti Stefano osteopata chinesiologo le propone una valutazione posturale del ragazzo/atleta a partire dal momento in cui si possono ottenere i maggiori successi, ovvero in età precoce e nel periodo pre-agonistico e quindi: prevenzione”.

La COMMP CLINIC ha elaborato un protocollo di analisi e di lavoro sulle scoliosi e sugli atteggiamenti posturali viziati comprensivo di test di valutazione posturale con Formetric, test clinici fisioterapici, osteopatici, podoscopio, scoliometro, monitoraggio nel tempo e terapia là dove necessaria. Tali passaggi saranno collegati fra loro attraverso visite e sistemi di valutazione clinica da parte di una equipe di fisioterapisti con anni di esperienza nel campo della postura e della rieducazione posturale globale (mezieres e souchard), medici specialisti della colonna, osteopati, dentisti, dietologo, psicologo ecc… Il Formetric è un apparecchiatura di diagnostica per immagine (simile alle lastre), che consente di effettuare una rapida ed estesa scansione ottica a raggi infrarossi non invasiva (senza raggi X) del dorso e del rachide (colonna vertebrale) e indicare i possibili disturbidelineando così il tipo di intervento terapeutico da adottare. Il grande vantaggio che ne deriva è quello di non dover sottoporre vostro figlio alle radiazioni dei raggi x (cosa che con le lastre convenzionali è inevitabile) e poter ripetere il test molto spesso e senza controindicazioni di nessun genere.

La valutazione si compone di 5 passaggi concatenati fra loro

  •  valutazione osteopatica della struttura muscolo-scheletrica e dei suoi gradi di mobilità.
  • misurazione dell’angolo di coob e gibbo (dato clinico medico necessari per la diagnosi di una vera scoliosi) secondo il metodo D’Osualdo.
  • misurazione appoggio plantare con podoscopio.
  • valutazione fisioterapica
  • valutazione con “FORMETRIC”.

Per i numeri di telefono, indirizzi di posta elettronica, ubicazioni geografiche e ulteriori informazioni potete consultare la sezione contatti.Grazie della vostra attenzione.