Scuole Primarie e Secondarie

scuola

La COMMPCLINIC come sogno principale ha quello di svilupparsi nel settore scoliosi e postura da quì la naturale tendenza a lavorare nell’ambito sociale più colpito ovvero l’età dello sviluppo. Proprio questo ci ha portato a presentare diversi progetti all’interno dellescuole primarie e secondare delle scuole di Giulianova, Tortoreto ed alba Adriatica. Tutt’ora tali progetti sono in sede di discussione da parte dei consigli d’istituto. Inoltre se vedete nell’area collaborazioni con il comune di Giulianova si sta cercando proprio di intraprendere questa strada.

Fiduciosi che questo progetto di collaborazione trovi spazio negli ambiti scolastici e in futuro allargarsi anche negli altri comuni del teramano e se possibile anche nelle scuole superiori vi presentiamo la parte più importante del progetto fatto:

“PROGETTO SCOLIOSI”

Come poter prevenire, monitorare e curare la maggior parte delle problematiche della postura legate alla colonna vertebrale, agli arti superiori ed inferiori, l’assetto del bacino e ad altre strutture importanti come: bocca, occhi, piedi ecc…?

“Insomma come valutare e curare la scoliosi?”

La risposta è “Prevenzione”.

Più precoce è la valutazione di una scoliosi o di un atteggiamento viziato maggiore e più efficace può essere la terapia rieducativa. La COMMP CLINIC del Dott. D.O. Massetti Stefano osteopata chinesiologo si propone di fare uno scrinning massivo dei disturbi posturali del bambino e del ragazzo a partire dal momento in cui si possono ottenere i maggiori successi, ovvero in età precoce e quindi: “prevenzione”.

La COMMPCLINIC ha elaborato un protocollo di analisi e di lavoro sulle scoliosi e sugli atteggiamenti posturali viziati comprensivo di test di valutazione posturale con Formetric, test clinici fisioterapici e osteopatici, monitoraggio nel tempo e terapia là dove necessaria. Tali passaggi saranno collegati fra di loro attraverso visite e sistemi di valutazione clinica da parte di una equipe di fisioterapisti con anni di esperienza nel campo della postura e della rieducazione posturale globale (mezieres e souchard), medici specialisti della colonna, osteopati, dentisti, dietologo, psicologo ecc… L’insistenza nel parlare e nell’aver voluto costruire un’equipe, nasce dall’idea che nessuno deve prendere in carico la scoliosi di un bambino o di un ragazzo da solo, perché le origini di una scoliosi sono spesso sconosciute e possono derivare da numerose cause come: un disturbo della bocca, uno squilibrio del bacino, un trauma, tensioni fasciali, ecc… quindi da qui, la forza di un equipe che possa lavorare insieme per la risoluzione di ogni singolo caso.La grande innovazione e la forza di questo “PROGETTO SCOLIOSI” è proprio nel test di valutazione posturale con il Formetric.

Il Formetric è un apparecchiatura diagnostica per immagine (simile alle lastre) che consente di effettuare una rapida ed estesa scansione ottica a raggi infrarossi non invasiva del dorso e del rachide (colonna vertebrale) con la possibilità di rappresentare graficamente numerose problematiche di natura clinica, inerenti: l’analisi obiettiva e quantitativa della statica corporea e della postura, le scoliosi e tutte le possibili deformazioni della colonna vertebrale, le dismetrie degli arti inferiori e indicare possibili correzioni per eventuali paramorfismi del piede, ad esempio inserti per calzature, rialzi per il bordo interno o esterno e accorciamento della gamba. Inoltre mediante il riconoscimento di sequenze di immagini è ingrado di valutare i movimenti del dorso e del rachide vertebra per vertebra e del bacino e i relativi aspetti di mobilità funzionale fisiologica delle strutture muscolo-scheletriche. Il Formetric è così efficace e preciso che oramai nel nord Italia molti specialisti usano ilFormetric al posto delle lastre soprattutto nei controlli periodici a cui il bambino, con e senza disturbi posturali, deve essere sottoposto per una prevenzione efficace e una cura seria. Il grande vantaggio che ne deriva è quello di non dover sottoporre vostro figlio alle radiazioni dei raggi x (cosa che con le lastre convenzionali è inevitabile) e poter ripetere il test molto spesso e senza controindicazioni di nessun genere.I bambini e i ragazzi sottoposti ai test di valutazione posturale che non avranno disturbi saranno invitati a sottoporsi ad un monitoraggio di controllo a distanza di tempo secondo determinate e specifiche tempistiche, mentre i bambini e i ragazzi che risulteranno avere un atteggiamento posturale viziato, un atteggiamento scoliotico, una vera scoliosi o dismetrie e paramorfismi, potranno essere seguiti presso gli studi specialistici COMMP CLINIC siti nella vostra città e curati: con sedute di medicina manuale osteopatica e protocolli di ginnastica posturale secondo i metodi: ISICO, back school, mezieres e souschard, in sedute: individuali o di gruppo individualizzate in funzione di cosa è meglio per vostro figlio valutando caso per caso. Mentre i bambini o i ragazzi con situazioni più delicate e che richiedono maggiore attenzione saranno indirizzati verso figure professionale quale:medico ortopedico specialista della colonna, optometrista, dentista, dietologo, psicologo ecc…

La valutazione si compone di 4 passaggi concatenati fra loro:

  1.  valutazione osteopatica della struttura muscolo-scheletrica e dei suoi gradi di mobilità.
  2.  valutazione posturale fisioterapica.
  3. misurazione dell’angolo di coob e gibbo (dato clinico medico necessario per la diagnosi di una vera scoliosi) secondo il metodo D’osualdo.
  4. valutazione “FORMETRIC”.

Questo progetto ha lo scopo di sensibilizzare i genitori a conservare quanto più possibile la salute dei propri figli attraverso una buona postura, per questo la COMMP CLINIC insiste nel dire che oltre al primo esame di scrinning, ogni genitore potrà contare su una equipe di fisioterapisti, osteopata, dentista, medico specialista della colonna, dietologa ecc… per approcciare un eventuale disturbo di qualsiasi genere a 360°.

Questo progetto così innovativo, organizzato e multidisciplinare nasce proprio dalla voglia e dalla passione di poter rendere un servizio efficace e scientifico accessibile a tutti perché i bambini hanno il diritto di essere in salute e tutelati.

 

Per i numeri di telefono, indirizzi di posta elettronica, ubicazioni geografiche e ulteriori informazioni potete consultare la sezione contatti.

Grazie della vostra attenzione.