SERVIZI

La COMMPCLINIC effettua consulenze e trattamenti osteopatici, valutazioni e test posturologici e ginnastica posturale individualizzata e percorsi di armonizzazione corporea.
La grande forza degli studi posturologici da noi condotti si fonda sull’uso di un potentissimo e precisissimo mezzo diagnostico chiamato
FORMETRIC dal quale si effettua una rilevazione di tutta la colonna vertebrale e sugli squilibri posturali: cingolo pelvico e scapolare, scoliosi e gradi di rotazione vertebrale (anche con metodo gibbometro D’Osualdo) analisi della bocca, dei piedi (anche con podoscopio), della vista e l’uso di ortesi convenzionali come: bite, plantari, apparecchi ortodontici (vedi meglio nella sezione dedicata al FORMETRIC).

Trattamenti Osteopatici:Il trattamento osteopatico non deve essere considerato isolato o separato rispetto alla medicina regolare, e chiaramente non si tratta di una panacea di tutti i mali. La medicina osteopatica prende in considerazione la capacità funzionale dellíorganismo umano e si interessa dei processi patologici dinamici così come coloro che si interessano del processo patologico statico di dati da laboratorio. L’osteopatia si concentra primariamente sul sistema muscolo scheletrico che comprende oltre il 60% dell’organismo umano e attraverso il quale si deve procedere alla valutazione degli altri apparati: organi, fasce, eccÖ i trattamenti osteopatici non vengono fatti tutti i giorni (eccetto dei rari casi molto specifici) prevedendo una somministrazione temporale da un minimo di una settimana a tre settimane che poi aumenta fino a mesi tra una seduta e un’altra (questo viene deciso caso per caso in funzione del disturbo).

La singola seduta (terapia) osteopatica si costruisce in 4 fasi:

  1. Anamnesi
  2. Test e diagnosi osteopatica
  3. Tattamento osteopatico
  4. Test di controllo Il tutto con líobiettivo di ottenere il ripristino della massima mobilit‡ del sistema muscolo-scheletrico, senza provocare dolore, in equilibrio posturale (Vedi su Osteopatia valutazioni e test posturologici:Formetric).
La COMMPCLINIC esegue analisi posturale tridimensionale per una valutazione della colonna vertebrale con esame spinometrico FORMETRIC (un esame veloce  senza impiego di raggi X unica nel suo genere). Indicazioni cliniche:
  • scoliosi
  • atteggiamenti scoliotici
  • inclinazione del bacino
  • sintomatologie dolorose
  • deficit posturali
  • blocchi articolari
  • disfunzioni cranio-mandibolari
  • deformazioni e malposizioni del piede
  • ortesi convenzionali
  • terapia con ortesi propriocettive
  • studi funzionali.

un esame utile al monitoraggio delle scoliosi, verifica e progettazione di dispositivi medici, quali ortesi convenzionali, solette per rieducazione propriocettiva. Supporto ad interventi terapeutici e controllo dei risultati ottenuti e possibilit‡ di impiego interdisciplinare.

Il Formetric

Commpclinic-FORMETRIC 1 - articoloIl formetric effettua una rapida scansione ottica del dorso del paziente e del rachide, con possibilità di rappresentare graficamente numerose problematiche di natura clinica inerenti l’analisi obbiettiva e quantitativa della statica corporea e della postura, scoliosi e tutte le possibili deformazioni della colonna vertebrale, monitoraggi, podoscopio.

 

 

Il Podoscopio

Commpclinic-PODOSCOPIOIl podoscopio è uno strumento che permette di visualizzare l’arco plantare di un individuo che stia fermo in posizione eretta e che poggi il suo peso su entrambe i piedi. Il odoscopio è costituito da:

  • una struttura portante (legno, metallo, ecc…)
  • una lastra trasparente di cristallo o meta cristallo o metacrilato sulla quale poggiano i piedi.
  • uno specchio che riflette líimmagine della pianta dei piedi.
  • un sistema di illuminazione.

In questo modo si ha la possibilità di valutare come agisce lo scarico del corpo attraverso i piedi. Quindi se lo scarico di tutto il peso del corpo avviene in modo corretto o se ci sono pressioni eccessive in determinate zone ed in altre troppo leggere e se ci sono differenze fra il lato destro e sinistro.

Lo Scoliometro

Commpclinic-SCOLIOMETROLo scoliometro D’ Osualdo o Inclinometro è composto da un elemento quasi rettangolare di plexiglas, recante una scala goniometrica, al cui centro è fissata una piccola asta libera di ruotare attorno lo stesso centro e recante una bolla; l’estremità libera dellíasta reca líindice di lettura per la scala goniometrica; il lato più lungo del rettangolo presenta una rientranza  per rendere più agevole líapplicazione sul paziente (in caso di spinose sporgenti). L’inclinometro di D’Osualdo è uno strumento originale che riunisce due importanti funzioni: la misurazione del gibbo nel paziente affetto da scoliosi e la misurazione dell’angolo di Cobb sulle radiografie (dato clinico necessario per diagnosticare la scoliosi), sia nelle curve sul piano frontale (scoliosi) sia nelle curve sul piano sagittale (cifosi e lordosi).La misurazione sul paziente in posizione standard con paziente con tronco flesso, ginocchia estese, braccia abbandonate in avanti (test di Adams). Lo strumento viene appoggiato delicatamente al dorso, l’asta viene quindi ruotata fino a metterla “in bolla”. Il grado di inclinazione può essere letto immediatamente o anche rimuovendo lo strumento dal dorso (mantenendo ferma l’asta tra pollice ed indice). Scorrendo lungo i dorso dal tratto toraci a quello lombare si può identificare il/i tratti più ruotati e registrarne il metamero.

Ginnastica posturale individualizzata e percorsi di armonizzazione corporea

Commpclinic-POSTURALEChiamiamo questa ginnastica con questo titolo poiché non è una semplice lezione di ginnastica “medica”. Ma è un vero e proprio percorso di riprogrammazione posturale e recupero funzionale di tutto l’apparato muscolo-scheletrico, in cui l’idea primaria è:

Il movimento è vita, è relazione, è sperimentazione, è possibilità.

Lo stato di salute sarà la sommatoria dei fattori che partono dal grado di felicità e finiscono al benessere del corpo.

Questo servizio viene espletato presso il centro Gaia. È possibile frequentare corsi di lavoro sul corpo per piccoli gruppi (max 5 persone, 2 volte a settimana) eseguite esclusivamente da personale qualificato: osteopata, chinesiologo e fisioterapista. Le lezioni sono utili per combattere:

  • lombalgie

  • sciatalgie
  • rachialgie
  • dolori articolari
  • disordini posturali
attraverso un percorso che ci insegnerà a sentire ed usare il corpo in profondità, attraverso l’uso della respirazione, degli occhi, del sistema di propriocezione, l’assetto posturale degli arti, della schiena, del bacino, della gabbia toracica, ecc…
Dunque le lezioni saranno incentrate non solo sul sintomo, ma anche sull’aspetto globale dell’intero organismo, grazie a tecniche Mezieres, Souchard, Back School, metodo Bates per educazione visiva, pilates, taichi, meditazione, mobilizzazione, tonificazione, allungamento muscolare e altri metodi specifici.